Corsi di teatro per bambini: espressione e gioco in mezzo agli altri

Teatro per bambini

L’immaginazione e la fantasia hanno il potere di liberare la creatività.

Grazie ad esperienze sonore, visive e tattili, olfattiva, i bambini saranno portati ad inventare storie e racconti da drammatizzare e infine trasformare il materiale in un vero testo teatrale utile per una messa in scena finale.

Il corso vuole tornare ad occuparsi delle fiabe  del mondo, dei temi legati all’ambiente naturale, riprendendoli attraverso forme espressive attraverso l’ uso dello spazio e del corpo.

Il progetto è volto principalmente ad esaminare il patrimonio del mito, della leggenda e della tradizione orale, gli archetipi esistenti nelle fiabe dal mondo: il mare, il deserto, la montagna, i fiumi,  la luce ed il buio,  il silenzio, il rumore e l’armonia del suono. Grandi temi che esprimono il solido intreccio tra l’uomo e la natura con i suoi elementi (acqua, aria, fuoco, terra ) in una sfida perenne che fonde amore e diffidenza, ragione e sentimento. I gesti, gli atteggiamenti, le parole, ma anche le paure e i sogni dei bambini sono segnati da questo, dalla consapevolezza di una tradizione che continua tramandata dagli adulti.

Natura e tradizione saranno dunque i due elementi fondanti: una natura ricca meravigliosa ma anche pericolosa, una tradizione come storia comune di tutti i popoli della terra, delle sue gioie dei suoi dolori e dei suoi valori.

TEMPI, FREQUENZA E COSTI DELLE LEZIONI

Durata del corso: ottobre 2011 – maggio 2012

Saggio di fine corso: giugno 2012

Frequenza lezioni: 1 lezione settimanale di 2 ore

dai 4 ai 6 anni: martedì dalle 16.30 alle 18.30     dai 7 agli 11 anni: mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

Costo: 50 € mensili + 10 € di quota associativa annuale (una tantum)

Sede: sale di teatro e danza del "Dopo Lavoro Ferroviario" piazzale della Repubblica 2, Arezzo (Appena fuori della Stazione Ferroviaria)

I CORSI INIZIANO AD OTTOBRE

I corsi di teatro della Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini di Nausika iniziano ogni anno ad ottobre. Per avere maggiori dettagli o parlare direttamente con gli insegnati contattaci per mail o chiama lo 0575 380468 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Scarica il modulo d'iscrizione

CONTENUTI
  • Esercizi sullo spazio e movimento
  • Esercizi sulla voce e la respirazione
  • Esercizi sull’immaginazione
  • Esercizi sull’improvvisazione
OBIETTIVI SPECIFICI
  • Sviluppo delle abilità creative di ogni singolo bambino e del gruppo
  • Sviluppo delle capacità relazionali e comunicative
  • Gestione dello spazio e del movimento
  • Realizzazione di un testo teatrale
DURATA
  • È prevista 1 lezione a settimana di 2 ore pomeridiane, da Ottobre a Giugno
  • È previsto l'allestimento di un saggio finale
DOCENTE

Gianni Bruschi

Gianni Bruschi è nato ad Arezzo il 10 agosto 1966. Operatore teatrale, laureato in storia del teatro e dello spettacolo, inizia la sua attività teatrale presso la Scuola del Piccolo Teatro di Arezzo, dove nel 1983 consegue il diploma in Recitazione ed Animazione Teatrale. Frequenta seminari di formazione e lavora con importanti artisti teatrali come Franco di Francescantonio, Giulia Lazzarini, Gabriella Bartolomei, An Harai / An Mime Kobo Tokio, Loriano della Rocca (ex Cricot 2 Tadeuz Kantor), Centro Nazionale Teatrale di Sergio Pisapia Fiore. Approfondisce inoltre lo studio della tecnica vocale e studia canto Spiritual e Gospel con Nehemia Brown, Laverne Jakson, Cheryl Porter. Ha cantato, fra gli altri, con Silvano Grandi, Perugia Big Band, Nehemiah Brown & Gospel Tree e gruppi internazionali come Las Migas/Spagna, Daqqua Roudania/Marocco, Zhora Lasjnef/Tunisia. Oltre alle collaborazioni in importanti progetti teatrali e all’attività di formatore ed animatore teatrale per numerose scuole e Istituti della Toscana, si segnala l’Associazione da lui fondata nel 2001 assieme a Francesco Botti e alcuni collaboratori, Terìaca – Officina Teatro, da cui è nato il progetto Terìaca, volto alla diffusione della Tarantella e la cultura Italiana nei paesi mediterranei, attraverso il linguaggio teatrale, la danza e la musica dal vivo.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen