Chi siamo

Nausika & Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini"

Scuola di narrazioni

Nausika – Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini" nasce con l'intento di promuovere la letteratura, la narrazione, la scrittura e la lettura come strumenti di sviluppo delle comunità locali e delle persone. Si occupa di formazione, produzione ed organizzazione in campo culturale.

Nausika crede nella cultura come valore in sé ma anche come strumento per lo sviluppo sociale ed economico di un territorio. Nausika vuole promuovere la diffusione della cultura in una logica di contaminazione per ampliare il numero di sguardi potenziali sulla realtà, mettendo in comunicazione stili, modalità, esperienze e ricerche in costante tensione creativa e offrendo numerose occasioni di confronto con scrittori, attori, musicisti, critici, operatori culturali, sceneggiatori, registi, giornalisti.

Organizza i festival: Narrazioni - Libera tutti, ArezzoFestival (in collaborazione con l'Accademia dell'Arte) e ArezzoPoesia. Ha collaborato a lungo con Arezzo Wave Love Festival ideando e gestendo il Word Stage e il concorso Giallo Wave, poi Space Wave e organizzando, in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave la seconda edizione dell'Università del Rock, ha collaborato alla prima edizione del Play Art Festival ideando ed organizzando la parte letteraria.

nausikaHa organizzato seminari e percorsi formativi sulla scrittura, sulla lettura creativa, sul teatro, teatro di narrazione e teatro danza per ogni utenza ad ogni livello e in tutto il centro Italia.

Molto attiva sul fronte produttivo ha promosso il teatroletteratura con spettacoli a partire da testi dei migliori scrittori italiani: Reparto Macelleria di Marco Vichi, Autosole di Carlo Lucarelli, la Piena di Guido Conti, Un inferno d'amore di e con Giampaolo Simi, la nuova coproduzione Non tutto è da buttare realizzata insieme a Sienambiente, e i reading musicali Rock Notes con Drigo e Mac dei Negrita e Francesco Botti, il Porto Sepolto con Andrea Chimenti, il progetto Terìaca con Gianni Bruschi, le conferenze-spettacolo I poeti pittori e Favole di Libertà di Antonio Gramsci con Luca Scarlini, numerosi reading, mostre (su Cesare Pavese, Umberto Saba, Don Milani) e percorsi didattici. Promuove la collana editoriale Raccontare è (R)esistere insieme alla casa editrice Zona, già editi Raccontare è (R)esistere, Libera tutti e Favole di libertà di Antonio Gramsci. Produce una collana di audiolibri con letture di Francesco Botti e musiche e registrazioni di Roberto Fiorini.

mongolfieraNausika gestisce anche progetti di promozione della lettura e percorsi didattici relativi alla lettura, alla fruizione narrativa di musei e monumenti ed altro. Alcune produzioni sono state premiate e presentate in contesti internazionali.

Nausika è un laboratorio di idee, progetti, racconti. Dal 2008 dopo un'incubazione triennale con seminari e percorsi sperimentali prende vita la SCUOLA ANNUALE DI NARRAZIONI un percorso formativo originale teso a sviluppare competenze sulla scrittura, la lettura, la narrazione in genere per una vasta platea di professionisti di vari campi ed aspiranti tali.

 

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen