ENZO FILENO CARABBA è nato nel 1966 ed ha esordito nella letteratura con il romanzo Jakob Enzo Fileno Carabba Pesciolini (Einaudi 1992), vincitore del Premio Calvino. Ha studiato composizione con Sylvano Bussotti ed è autore dei libretti d'opera: Integrale Sade, musicato da Sylvano Bussotti, prima esecuzione nel 1989 a Parigi, all'Opera Comique, in occasione del Festival D'Automne: I Fantasmi canterini, prima esecuzione nel 1995, per i Pomeriggi Musicali Milanesi; L'eroe dei due mondi, musicato da Carlo Boccadoro, prima esecuzione a Milano nel novembre 1999.
Nella sua ricca bibliografia figurano i romanzi: La Regola del silenzio (Einaudi 1994); La foresta finale (Einaudi 1997); Il Cubo incantato, romanzo per bambini (Panini 1998), più la guida In gita a Firenze con Enzo Fileno Carabba (Paravia-Gribaudo 1997). Il suo racconto Il Buio, è apparso nell’antologia curata da Valerio Evangelisti Tutti i denti del mostro sono perfetti (Urania Mondadori 1997). Il suo ultimo romanzo è Pessimi Segnali (Marsilio, 2004).
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Privacy Policy Per saperne di piu'
Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online