Arezzo Poesia 2008 - I finalisti del premio "Sergio Manetti"

Festival ArezzoPoesia 2008: MARCO SIMONELLI – Finalista nella prima edizione del Premio “Sergio Manetti”  ArezzoPoesia

PALINSESTI (di Marco Simonelli, ed. Zona, Level  48)

Marco Simonelli
Marco Simonelli è stato finalista nel concorso con la performance Palinsesti, performance per poeta catodico e pubblico vagamente interessato, tratto dal suo Palinsesti (ed. Zona, anno 2007).

Dramma familiare/catodico in versi, Palinsesti attinge a piene mani dall’immaginario televisivo caro ai Bamboccioni d’oggidì:  coloro  che, mancando di poco gli Anni di Piombo, vissero invece  (loro  malgrado) gli Anni di Piombi (Daniele): i bambini confezionati durante gli anni 80 vivono adesso in un Drive-In esistenziale senza vie d’uscita. “Quando andò in onda la pubblicità dell’Unieuro con Tonino Guerra (L’ottimismo è il profumo della vita) molti intellettuali e letterati storsero il naso. Io mi accorsi invece del potenziale comunicativo del prodotto di consumo, di ciò che non è destinato a durare. Nomi, marchi registrati, personaggi e prodotti ormai impressi nell’immaginario collettivo, lì, pronti a brillare di stellare potenziale mitologico, pronti a raccontare il dramma d’un’epoca in cui il benessere è una pistola puntata alla tempia...”.
 
Marco Simonelli è nato a Firenze, dove vive, nel 1979. Lavora come traduttore. Ha pubblicato il racconto in versi Memorie di un casamento ferroviere del ‘66 (Florence Art, 1998), Notturno per grondaia e fili della luce (Gazebo, 1999) e il poemetto drammatico Sesto Sebastian - Trittico per scampata peste (Lietocolle, 2004). Come performer si è esibito a Romapoesia, alla Casa della Poesia di Genova, a FirenzePoesia Open City, a Castello Poesia (Montiglio), Teatro Eliseo (Roma), Festival A+Voci (Firenze), Festarte (Roma).

Sito  ufficiale:  www.marcosimonelli.net

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen