Arezzo Festival 2008

 

 Arezzo Festival 2008 

 Arezzo dal 13 al 18 Giugno 2008

 Anfiteatro romano


Dopo le positive esperienze degli ultimi anni, le scuole di Dublino, Berlino, Irvine e Budapest hanno integrato il Festival nel loro annuale curriculum accademico - nel 2008 inoltre verranno per la prima volta L’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi, la Scuola di Teatro Dimitri di Verscio (Svizzera) e University of the Arts di Philadelphia. 

Come tutti gli anni, gli spettacoli saranno comprensibili per tutti, perchè caratterizzati da movimento, musica e maschere. 

Questa 6° edizione sarà organizzata dalla Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika in collaborazione con l’Accademia dell’Arte.

 

L'Accademia dell'Arte

Accademia dell'Arte

L'Accademia dell'Arte è l'ideatore e promotore principale del Festival Internazionale. L'Accademia dell'Arte è una fondazione no profit americana, affiliata a Hendrix College di Conway, Arkansas. La scuola organizza dei corsi mens ili e semestrali per studenti di teatro, danza e musica provenienti da tutto

il mondo. Gli studi teatrali dell'Accademia si concentrano soprattutto sul teatro fisico: commedia dell´arte, movimento, teatrodanza, lavoro con maschere antiche e contemporanee, cantastorie. Il nucleo fisso di insegnanti dell'Accademia è composto prevalentemente da artisti italiani ed europei di grande spessore, tra i quali: Kevin Crawford (ex-membro del Roy Hart Ensemble), Marcello Bartoli e Michela Mocchiutti (I Fratellini, Torino), Hajo Schüler e Paco Gonzalez (Familie Flöz, Berlino) Carlos Garcia Estevez (Teatropunto, Barcellona) Giorgio Rossi (Sosta Palmizi, Cortona), Gianni Bruschi (Associazione Terìaca/Scuola di Narrazioni, Arezzo). Per i propri programmi di musica e teatro, l'Accademia collabora tra gli altri con insegnanti del Liceo Musicale di Arezzo, con il coro Vox Cordis e con l´associazione Nausika, cercando di creare sempre più occasioni di scambio fra gli studenti internazionali e quelli locali. Oltre ai corsi accademici, vengono organizzati frequentemente concerti e spettacoli di teatro e danza gratuiti ed accessibili a tutti, sia con la partecipazione dei propri studenti che con ospiti/amici artisti di alto livello.


Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika

Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika

La Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” di Nausika organizzerà quest’anno ArezzoFestival in collaborazione con l’Accademia dell’Arte. La Scuola è un progetto ed anche una rete che ha come scopo principale quello di fare ideare e produrre cultura aiutando lo sviluppo di singoli e comunità locali. Fare formazione ai mestieri della cultura e alle professioni legate alla narrazione, organizzare seminari, workshop, eventi e festival di animazione culturale e sociale, interpretare la cultura come strumento di promozione sociale, pensare e gestire eventi di promozione del libro e della lettura, di promozione del territorio in una logica di sviluppo sostenibile.

Dal nostro curriculum possiamo ricordare il Festival Narrazioni, giunto alla 3° edizione, che si svolge a Poggibonsi, il festival ArezzoPoesia, alla sua seconda edizione, l’ideazione, l’organizzazione e la gestione del Wordstage di Arezzo Wave e del WordPlay dell’Arezzo Play Festival. La Scuola organizza, in tutto il centro Italia, corsi di scrittura con alcuni dei più importanti scrittori nazionali e corsi di lettura e teatro. La Scuola produce spettacoli di teatroletteratura e spettacoli che contaminano diverse forme d’arte. Molteplici sono le iniziative editoriali, dalla collana “Raccontare è (r)esistere” con Editrice Zona alla recente collana di Audiolibri dove alcune delle più importanti opere di tutti i tempi sono lette da attori professionisti. Attualmente ad Arezzo la Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika nell’ambito del “Progetto 1 libro al giorno” organizza il ciclo “Lunedì da Leggere” che porta in città numerosi importanti scrittori e scrittrici da tutto il territorio nazionale e “Big Wednesday - Un Mercoledì da Olga” cene letterarie e musicali che vogliono riproporre il tema del convivio.

 


Comune di Arezzo Fraternita dei Laici di Arezzo Unicoop Firenze 
  Jean Louis David 
Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen