Gli ospiti di ArezzoFestival 2010

destremauJean-Baptiste Destremau La sinfonia dell'assassino Laszlo Dumas è un pianista famoso, ma da sempre considerato senza genialità e passione, e privo di quel tocco che fa la differenza dei grandi...

destremauJean-Baptiste Destremau

La sinfonia dell'assassino

Fausto Lupetti Editore

ore 19.20 Anfiteatro Romano

Laszlo Dumas è un pianista famoso, ma da sempre considerato senza genialità e passione, e privo di quel tocco che fa la differenza dei grandi artisti. Ma un giorno durante un concerto, un suo trascurabile errore viene colto da uno spettatore seduto in prima fila. Non può accettare che qualcuno sappia della sua esitazione, inizia a odiare quella persona e la uccide. E improvvisamente il suo stile migliora. Da quel momento durante le sue esibizioni inserisce volontariamente un'impercettibile deviazione in nota e segue con attenzione le espressioni degli spettatori. Chiunque mostrerà di accorgersi dell'imperfezione verrà ucciso e Laszlo trarrà dai suoi omicidi un'inaspettata forza e vigore. La sua capacità musicale assurge a livelli impensabili. Passa di successo in successo, adorato dal pubblico e acclamato dalla critica che vede in lui un nuovo grande virtuoso. I suoi delitti restano nell'ombra, ma un giorno si innamora di Lorraine, una spettatrice che si è accorta, secondo lui, della nota stonata. Inizia una discesa nell'inferno dei conflitti psicologici. Scoprendo il piacere carnale, abbandona il freddo ascetismo che aveva caratterizzato la sua vita. Ma cosa scegliere tra l' arte e l'amore? La vicenda si complica ulteriormente quando Arthur, il figlio di Lorraine si interessa ai segreti più intimi di Laslo. A causa dei suoi crimini la follia si accentua e lo travolge. Sino a dove lo porterà la pazzia?

Jean-Baptiste Destremau è nato nel 1968. Sposato, quattro figli, ha vissuto a lungo in Asia. Esperto di ingegneria finanziaria, pianista provetto, scrive da quando aveva diciotto anni. Ha pubblicato numerosi racconti nelle riviste letterarie Taille Réelle  e l'Encrier Renversé. Ha ottenuto la menzione speciale nel premio Arsène Lupin, nonché il primo premio a Chambéry 2010. La Sinfonia dell'Assassino è stato nominato LIBRO DELL'ANNO dai librai francesi.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen