ArezzoFestival 2012

Reading "Le Avventure di Pinocchio"

con Chiara Renzi, Chiara Luccianti, Aldo Gentileschi

pinocchio_foto_segnaleticaLa riscoperta di un classico della letteratura italiana dell'ottocento, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, attraverso un reading di brani scelti dal famoso testo, intervallati da intermezzi musicali originali suonati alla fisarmonica.

Le avventure di Pinocchio pubblicato nel 1883 è probabilmente il capolavoro letterario italiano di letteratura per l'infanzia più conosciuto nel mondo.

In realtà le vicende del burattino Pinocchio trascendono i limiti di genere per divenire un ritratto della situazione sociale e culturale di un'Italia povera e contadina, allegoria della favolosa condizione infantile, celebrazione della libertà e dello slancio della fantasia contro le regole del perbenismo borghese.

con Chiara Renzi, Chiara Luccianti

musiche originali composte ed eseguite da Aldo Gentileschi

Chiara Renzi

Laureata in "Conservazione dei Beni Culturali" _ Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il diploma di attrice presso la scuola di Teatro Lab 9 di Firenze. Ottiene il diploma di attrice del Master il Teatro e la Musica (Teatro Magnolfi Nuovo - Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico). Partecipa al progetto "Progetto Interregionale Teatro" _ Percorsi innovativi di Alta Formazione per attori Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Ha studiato tra gli altri con Rem&Cap, Bread and Puppet, Giorgio Rossi, Francesca Della Monica, Gabriella Bartolomei, Gabriele Vacis, Raffaella Giordano, Eugenio Allegri, Salvatore Tramacere, J. S. Sinisterra, Paolo Magelli, Barbara Nativi, Iben Nagel Rasmussen, Renata Palminello, Ilza Prestinari, Motus, Oskaras Korsunovas, Cesar Brie, Bill Keen. Ha collaborato come attrice con:Teatro della Limonaia,Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Cantieri Teatrali Koreja, Archetipo, Teatro Popolare d'Arte, Giallo Mare Minimal Teatro, Laboratorio Nove, Fanny & Alexander,Teatro Sotterraneo e i registi Marian Zhunin, Antonio Viganò, J. S. Sinisterra, J.Tombre, Pierluigi Pizzi.

Chiara Luccianti

Attrice, studia recitazione con Federico Tiezzi, Alfonso Santagata, Marco Martinelli, Roberto Latini, Bruce Meyers, Sandro Lombardi, Fabrizio Arcuri, Compagnia Scimone - Sframeli. Partecipa al progetto di alta formazione e lavoro "Il laboratorio di Prato", diretto da Federico Tiezzi, presso il Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Ha lavorato con Compagnia Katzelmachen, Federico Tiezzi, Teatro popolare d'Arte, Catalyst Theatre Company, Teatro Metropolare, Daniele Griggio. Lavora al cinema con Neri Parenti. Insegna recitazione presso la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato. Conduce laboratori per bambini e ragazzi presso scuole materne, elementari e medie di primo e secondo grado.

Aldo Gentileschi

Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti sotto la guida del M° Ugo Ferrario (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli) presso l'Istituto Musicale Pareggiato Pietro Mascagni di Livorno. In seguito si è perfezionato con il concertista italiano Piernarciso Masi. Da alcuni anni collabora felicemente con la giovane ma già rinomata soprano Maria Luigia Borsi ed il violinista americano Brad Repp. Insieme a loro si è esibito sia in Italia che all'estero, in importanti istituzioni musicali e teatri. Nel 2008, Aldo Gentileschi ha collaborato con il tenore Marco Berti, Maria Luigia Borsi, Brad Repp e il famoso pianista Bruno Canino, all'arrangiamento di quattro fantasie tratte da altrettante opere di Giacomo Puccini. La sua passione per la composizione e l'arrangiamento lo ha portato a vincere il primo premio al concorso nazionale di Composizione "Matteo Monteverdi". Ha suonato spesso per spettacoli teatrali talvolta componendo le musiche di scena. Recentemente ha creato, assieme al già citato Brad Repp, uno spettacolo che coniuga la musica con il teatro proponendo un modo nuovo di rappresentare un concerto di musica da camera. Lo spettacolo, che si intitola "CONdivertimentoCERTO" è stato rappresentato il 25 luglio di quest'anno durante i concerti d'apertura del Festival di Salisburgo.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen