Narrazioni 2008 - I finalisti del premio Libera i libri

Festival Narrazioni 2008: BRUNO PANEBARCO – Finalista nella prima edizione del "Premio Libera i Libri"

FEDELI ALLA ROBA

(di Bruno Panebarco, ed. Stampa alternativa, collana Eretica speciale)

fedeliallarobaBruno Panebarco ha presentato la performance Fedeli alla roba, costruita sull'omonimo romanzo di cui è autore, edito nel 2004 da Stampa alternativa.

Fedeli alla roba, romanzo di un naufragio generazionale pubblicato nel 2004, narra l'epopea di una generazione, quella che cominciò la sua avventura nei primi '70 con "On the road" sul comodino e viaggiando per le capitali di mezza Europa armata solo di sacco a pelo, per arenarsi infine sulle spiagge del terrorismo e dell'eroina. Più di eroina racconta il nostro protagonista, compagna amata/odiata per più di quindici anni. In mezzo c'è tutta la cultura Hippye, i grandi concerti e la musica vissuta in prima persona con il gruppo dei Prostitutes, l'amore "veloce" con decine di ragazze, poi la lunga dipendenza, il carcere e il dissolvimento di sogni e di ideali. Un romanzo di vita vissuta, autobiografico e veritiero al cento per cento, raccontato senza peli sulla lingua. C'è un riscatto finale, che passa attraverso il faticoso distacco dalla sostanza e i lunghi anni della comunità terapeutica, che, lontano anni luce dall'essere trionfalistico, lascia il gusto amaro di un rimpianto per le vite perse durante il tragitto. Un monito per le nuove generazioni.

Bruno Panebarco è nato a Roma nel 1959. E' diplomato al I° Liceo Artistico di Torino. Componente del gruppo musicale New Wave dei "Prostitutes" negli anni '80, si è dedicato per molto tempo alla fotografia. Dal 1990 ha ripreso a dipingere, lavorando alla sperimentazione dei colori applicati su plexiglas, pvc, tavola e vetro. È curatore di una rubrica di critica d'arte sul sito www.pittorica.it. Da alcuni anni propone una serie di performance prevalentemente di genere teatrale, basate su propri testi. Sito ufficiale: www.myspace.com/brunopanebarco

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen