Narrazioni 2008 - I finalisti del premio Libera i libri

Festival Narrazioni 2008: COMPAGNIA DANZA KYMÉIA – Finalista nella prima edizione del "Premio Libera i Libri"

IL PRINCIPE VOLANTE

(di Barbara Alberti, ed. Playground, collana Mio nonno Renzo)

ilprincipevolante_bigLa Compagnia Danza Kyméia ha proposto una performance dal titolo X & Antoine, liberamente tratta dal romanzo Il principe volante di Barbara Alberti, pubblicato da Playground nel 2004.

Barbara Alberti racconta e manipola con affetto e malizia la vita di Antoine de Saint-Exupéry, il celebrato autore de Il piccolo principe, l'eterno bambino che smaniava di volare. Ne narra l'infanzia di giochi e sogni, la maturità divisa fra il cielo e la scrittura e soprattutto l'amore segreto per un compagno di collegio chiamato pudicamente X. "Una sola cosa è vera per intero - Antoine ama. Ama X e l'amerà per sempre". Su questa suggestiva certezza si fonda l'epopea bislacca del "Piccolo Principe" che Barbara Alberti immagina come una delicata dichiarazione d'amore per l'amico e come la più incantevole e sentimentale metafora dell'amore fra uomini. Il tono lirico e insieme ironico della fiaba è magnificamente illustrato da Filippo Martinez.

Kyméia Compagnia Danza, diretta da Genni Cortigiani e Valerio Bellini, si costituisce nel febbraio del 2005 all'interno dell'Associazione Culturale Laboratorio Amaltea, con l'intento di incentrare il suo lavoro sulla drammaturgia di danza abbracciando e coinvolgendo stili e discipline artistiche diverse. La diversità come completezza, la diversità come ricchezza. Kyméia dal greco-bizantino "mescolanza" vuole essere un posto, un'opportunità di espressione, un percorso di continuo scambio. http://www.laboratorioamaltea.org/index.htm

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen