Programma Narrazioni Festival 2012

giocalenuvoleLaboratori scolastici su "Le avventure di Salgari"

di Gioco le Nuvole

ore 10.00

Laboratori scolastici su "Le avventure di Salgari"

di Gioco le Nuvole

ore 10.00

giocalenuvole

Lettura animata per bambini e ragazzi; "La valigia di Salgari: viaggio immaginario, mappamondo alla mano, attraverso i romanzi, i racconti e le avventure del famoso scrittore di cui si celebra il centenario".

Il progetto pone al centro il tema dell'avventura, in particolare dell'esperienza dell'avventura che si sperimenta e si vive attraverso la lettura dei libri; Salgari, infatti, in realtà non ha mai viaggiato, ma nelle sue opere ha descritto tantissimi paesi e popoli del mondo, utilizzando sicuramente metodi di ricerca attraverso i libri, ma anche la sua fantasia ed immaginazione.

Si parte da Salgari per esplorare il romanzo di avventura per ragazzi nei suoi personaggi e tratti distintivi, con la possibilità di viaggiare tra mappe e cartine geografiche toccando tutti i vari luoghi dei racconti salgariani, dall'India alla Cina, dal Far west fino al Polo Nord.

Uno spazio d'eccezione sarà dedicato a tutte le figure femminili che hanno abitato i romanzi di Salgari: la regina dei Carabi e Jolanda, la figlia del Corsaro nero...

 

Dal sito giocolenuvole.com: Giocolenuvole s'impegna a trasmettere sul territorio tramite i propri servizi e tramite eventi socio-culturali i valori e i diritti di bambini e bambine, e quindi a diffondere la cultura dell'infanzia e della cura.

Le aree di attività di Giocolenuvole rappresentano la traduzione in servizi di tutti quelli che sono i bisogni e diritti educativi, sociali, psico-pedagogici, ludici di bambini e bambine che vivono nel territorio di azione della cooperativa: servizi socio-educativi, interventi di prevenzione del disagio infantile attraverso servizi socio-assistenziali in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni, baby-sitting, tata di comunità, animazione e grandi eventi cittadini per bambini e bambine, valorizzazione e sostegno delle famiglie nel loro compito genitoriale.

Giocolenuvole intende contribuire alla costruzione di un futuro in cui sempre maggiormente la comunità sarà resa sensibile e consapevole dell'idea di bambino e bambina come portatori di diritti, una comunità in cui bambini e bambine siano intesi e riconosciuti come cittadini, quindi come persone, soggetti che hanno voce e diritto di parola e di ascolto, cittadini che possono agire sulla propria comunità e non solo adattarsi ad essa.

Le socie della cooperativa credono nei valori che stanno alla base del loro contributo professionale al mondo dell'infanzia: i diritti di bambine e bambini sanciti dalla Convenzione internazionale del 1989 sui diritti del fanciullo, e sostengono e sollecitano la diffusione di una 'cultura dell'infanzia', portando avanti quotidianamente nel loro lavoro un'idea di bambino e di educazione, che si impegnano a trasmettere alle famiglie e alla comunità.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen