Programma Narrazioni Festival 2012

cavenotasCave Notas in concerto

 

ore 20.15

L'Orchestra Giovanile Cave Notas nasce da un progetto che vede unite la Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi e la Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino.

L'idea di fondo è quella di offrire ai ragazzi che studiano nelle due scuole valdelsane l'occasione di suonare in orchestra, fornendo così un'esperienza formativa basilare per fare musica insieme. Le prime prove di questo ensemble, il cui organico è variato negli anni, si sono svolte a gennaio 2002. Nel mese di maggio dello stesso anno il gruppo ha partecipato al 7° Festival Europeo della Gioventù Musicale tenutosi in Svizzera, ricevendo notevoli apprezzamenti.

Il nome Cave Notas, che in latino significa "attenti alle note", esprime appieno lo spirito di simpatia che ha sempre caratterizzato i membri del gruppo, al cui interno si sono ampiamente sviluppate quelle relazioni sociali implicite nell'attività di suonare insieme.

"Fare musica è prima di tutto un divertimento e quando ciò che si suona è stimolante la cosa diventa ancora più piacevole". Con queste parole i ragazzi sintetizzano l'entusiasmo che contraddistingue Cave Notas, il cui repertorio molto accattivante e di immediata presa sul pubblico ha raccolto fin dall'inizio unanimi giudizi positivi.

Il repertorio del gruppo spazia attraverso vari generi: dalle colonne sonore di Nino Rota al musical (con arrangiamenti tratti da Jesus Christ Superstar e Notre Dame de Paris), da Mozart a Alan Parson's Project, da Angelo Branduardi ai Queen (con le canzoni più famose della band eseguite in un inedito arrangiamento orchestrale).

L'orchestra tiene annualmente concerti in vari Comuni della Valdelsa. Nel 2004 ha partecipato all'8° Festival EMU in Svezia e Danimarca, nel 2007 al 9° Festival EMU svoltosi in Ungheria e nel 2009 al 10° Festival EMU in Austria esibendosi nelle città di Freistadt e Linz.

Dal 2009 è attiva una collaborazione con la scuola di danza Ballet Academy di Poggibonsi, con la quale l'orchestra ha allestito due spettacoli di successo con brani tratti dai famosi musical West Side Story (nel 2009) e Mamma Mia! (nel 2010).

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia il gruppo ha dato vita ad una collaborazione con la Corale G. Del Chiaro di Poggibonsi per l'esecuzione di brani risorgimentali.

Nella stagione in corso l'orchestra sta portando avanti il sodalizio artistico con la Ballet Academy per l'allestimento di un nuovo musical (Hairspray) il cui debutto è previsto a giugno 2011.

Nello stesso tempo il gruppo è impegnato nella preparazione di una suite dalle più celebri canzoni di Renato Zero e di una fantasia di colonne sonore del compositore francese Yann Tiersen.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen