Scuola annuale - I docenti

Docenti

La Scuola Annuale di Narrazioni "Arturo Bandini" ha sempre selezionato i suoi docenti in maniera funzionale agli obiettivi del corso. I profili qui presenti appartengono a chi ha collaborato con noi nel corso degli anni. Alcuni di loro saranno presenti anche nell'edizione attuale.

Gabriele Del Grande è un giornalista italiano, nato a Lucca nel 1982. Nel 2006 ha fondato l'osservatorio sulle vittime dell'emigrazione Fortress Europe. Collabora occasionalmente con L'Unità, Redattore Sociale, Peace Reporter. Ha pubblicato: Mamadou va a morire ( Infinito edizioni 2007), Il mare di mezzo ( Infinito edizioni 2010) e Roma senza fissa dimora (Infinito edizioni 2009).

Leggi tutto: Gabriele Del Grande

Giuliano Marcucci prende una telecamera in mano per la prima volta durante un viaggio in India nel 2000, e sempre in India, l'anno dopo, produce il suo primo documentario.
Per Report ha iniziato a lavorare in coppia con la collega Chiara Baldassari.
 Per la testata si occupa principalmente delle "good news" e dei "perché?...".

Leggi tutto: Giuliano Marcucci

Wu Ming Foundation è un collettivo di scrittori provenienti dalla sezione bolognesedel Luther Blissett Project (1994-1999), divenuto celebre con il romanzo Q.

A differenza dello pseudonimo aperto "Luther Blissett", "Wu Ming" indica un preciso nucleo di persone, attivo e presente sulle scene culturali dal gennaio del 2000. Il gruppo è autore di numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi, e nel 2008 descrisse parte della propria produzione come appartenente a un corpus di opere che propose di chiamare, provvisoriamente, New Italian Epic.

Leggi tutto: Wu Ming Foundation

saverio tommasiSaverio Tommasi è un attore professionista, autore di libri e testi teatrali, regista. Diplomatosi nel 1998 all'Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano di Bologna ha collaborato negli anni con alcuni dei più importanti registi del nuovo panorama italiano. La consacrazione mediatica arriva nel 2003 con il successo del suo primo libro, edito dalla Comicus Editore. Un anno più tardi fonda, con alcuni dei suoi più stretti collaboratori/ici, una compagnia di teatro alla quale venne dato il suo nome: Compagnia Teatrale Saverio Tommasi, con la quale a tutt'oggi viaggia in Italia e all'estero rappresentando spettacoli di teatro civile.

Leggi tutto: Saverio Tommasi

Laura Eduati, classe 1975, ha lavorato come inviata di cronaca per il quotidiano Liberazione. Ha scritto per Diario e il settimanale Gli Altri. Ha fondato il collettivo di Slow Journalism "Reportage Italia" dal quale è nato il volume "Stato d'Italia" (Postcart, 2011).

Attualmente collabora con l'Huffington Post. Si occupa prevalentemente di tematiche sociali: immigrazione, diritti delle donne, web e social media.

Leggi tutto: Laura Eduati

Gianni Del Vecchio è un giornalista professionista laureato in Economia e commercio presso l'Università Federico II di Napoli, approda al giornalismo grazie alla passione per il basket, seguendo le squadre della sua città come cronista durante gli anni universitari. Successivamente, dopo un master in giornalismo economico, decide di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Collabora al Denaro e successivamente al manifesto e poi Europa.

Leggi tutto: Gianni Del Vecchio

Divier NelliDivier Nelli è un autore scoperto alla fine degl'anni novanta da Raffaele Crovi. I suoi lavori hanno uno stile asciutto e conciso. Molto legato alla sua terra, è stato il primo ad ambientare una storia gialla a Viareggio.

Ha esordito nel 2002 con il romanzo La contessa (Passigli Editori), cui è seguito Falso binario (Passigli Editori, 2004), nella collana Le maschere del mistero diretta da Raffaele Crovi, due gialli con protagonista il maresciallo dei Carabinieri Franco Di Martino.

Leggi tutto: Diver Nelli

Massimo CarlottoMassimo Carlotto (Padova, 1956), è tra gli scrittori italiani uno di quelli che con maggiore consapevolezza ha usato il noir come genere capace di raccontare le trasformazioni, anche nascoste, della società. Ma ogni definizione gli va sempre piú stretta, come dimostra il suo percorso d'autore, che tende sempre piú a una forma di romanzo oltre ogni genere, che si avvale del thriller e del noir senza limitarsi in essi.

Leggi tutto: Massimo Carlotto

vichiMarco Vichi (www.marcovichi.it) è nato a Firenze nel 1957. Nel marzo 1999 è uscito presso Guanda Editore il suo romanzo L'inquilino, uscito nel 2000 anche in Grecia. Di questo stesso libro ha scritto una sceneggiatura insieme a Antonio Leotti. Sempre nel 1999 ha realizzato per radio RAI RADIO TRE cinque puntate della trasmissione "Le Cento Lire" dedicate all'arte in carcere. Nel giugno 2000 è uscito il suo secondo romanzo, Donne donne, sempre per Ugo Guanda Editore, che nel 2004 è uscito in Grecia.

Leggi tutto: Marco Vichi

Franco Buffoni

Franco Buffoni (Gallarate 1948), vive a Roma. È giornalista pubblicista e professore ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate. Ha insegnato nelle università di Parma, Bergamo, Milano IULM, Torino, Cassino. Esordisce come poeta nel 1978 su Paragone presentato da Giovanni Raboni. Ha pubblicato le raccolte di poesia Nell'acqua degli occhi (Guanda 1979, V Quaderno collettivo), I tre desideri (San Marco dei Giustiniani 1984, Premio Biella), Quaranta a quindici (Crocetti 1987), Scuola di Atene (Arzanà 1991, Premio Sandro Penna), Adidas.

Leggi tutto: Franco Buffoni

Simone Giusti

Simone Giusti dottore di ricerca in italianistica, si occupa principalmente di didattica e teoria della letteratura, di orientamento, formazione e sviluppo locale con metodi narrativi. Attualmente dirige l'agenzia formativa “L'Altra Città” di Grosseto. E' fondatore e condirettore della rivista "Per leggere" e la collana "Comunità e persone. Sviluppo, formazione e orientamento" per le edizioni Erickson di Trento.

Leggi tutto: Simone Giusti

Vanessa Roghi storica, si occupa di metodologie e didattica della storia e lavora da anni sull'uso e l'abuso dell'audiovisivo nell' insegnamento della storia. Insegna nel Dipartimento di Storia contemporanea della Facoltà di Lettere della Sapienza di Roma dove svolge laboratori sulla narrazione della storia e la video ricerca.

Barbara Gizzi dottore di ricerca in Italianistica, docente, si occupa di letteratura del Settecento e librettistica; ha pubblicato saggi su Goldoni, Metastasio, sull’opera buffa. Si occupa da qualche tempo di onomastica letteraria. 

Leggi tutto: Barbara Gizzi

Matteo Bortolotti

Matteo Bortolotti è nato a Bologna. Scrittore, sceneggiatore ed editor. È tra i fondatori di Story First, società che si occupa di storie per il cinema, la televisione e l’editoria. É uno dei più givani autori della cosidetta “scuola bolognese” ed è segretario dell’Associazione Scrittori di Bologna. Collabora con il Premio Solinas–Scrivere per il cinema e co-dirige, insieme a Valerio Evangelisti e Giovanni Zucca, la sezione italiana del sito Europolar (www.europolar.eu.com).

Leggi tutto: Matteo Bortolotti

Francesco Botti

Francesco Botti è stato Tutor del corso. Attore attivo dal 1990, si è specializzato presso la Scuola D’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano studiando con Kuniaki Ida, Giampiero Solari, Elisabeth Boeke, ed Emanuele De Checchi. Nel periodo 1995 - 2001 partecipa a produzioni teatrali presso Teatro Out Off di Milano, CRT salone di Milano, Festival Intercity, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Prato Fabbrica Cultura, Il Teatro e il Sacro e altri.

Leggi tutto: Francesco Botti

Gabriel Del Sarto

Gabriel Del Sarto è nato a Ronchi (Massa Carrara) nel 1972. Formatore e consulente di numerose agenzie formative e società di consulenza, è direttore della sede di Massa di Enaip Toscana. Ha pubblicato la raccolta poetica I viali (Atelier, 2003) e il poemetto Meridiano Ovest (Transeuropa, 2008), ed è presente in diverse antologie fra cui L’opera comune (Atelier, 1999) e Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004).

Leggi tutto: Gabriel Del Sarto

Elisa Biagini

Elisa Biagini Vive in Italia dopo aver studiato e insegnato negli Stati Uniti per vari anni. Sue poesie sono uscite su varie riviste e antologie italiane, americane e non solo (fra le più recenti Nuovissima poesia italiana, Mondadori, 2004; Parola plurale, Sossella, 2005) Ha pubblicato sei raccolte poetiche, alcune bilingui, fra cui L’Ospite (Einaudi, 2004) e Fiato. parole per musica (Edizionidif, 2006).

Leggi tutto: Elisa Biagini

Giampaolo Simi

Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965. Ha esordito nel 1996 con il romanzo Il buio sotto la candela (Baroni), pubblicando poi Direttissimi altrove (DeriveApprodi, 1999), Figli del tramonto (Hobby&Work, 2000), Tutto o nulla (2000, DeriveApprodi, ristampato da Mondadori), L'occhio del rospo (2001, Adkronos Libri).

Leggi tutto: Giampaolo Simi

Luca Scarlini

Luca Scarlini è nato nel 1966 e si occupa di drammaturgia contemporanea e di letteratura comparata. Insegna presso l’Accademia di Brera e presso la Scuola a Scuola Holden di Torino e traduce dall’inglese e dal francese per varie case editrici tra cui ADN-Kronos e Fazi (alcuni titoli: Medea di Robinson Jeffers, Perché John Lennon porta la gonna? di Claire Dowie, Sparkleshark di Philip Ridley con Barbara Nativi).

Leggi tutto: Luca Scarlini

Federico Batini

Federico Batini è ricercatore presso l’Università di Perugia, direttore di PratiKa (agenzia formativa – www.pratika.net) e di NausiKa (consorzio di associazioni culturali www.narrazioni.it). Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Federico Batini e Renato Zaccaria (a cura di), Per un orientamento narrativo (2000); Federico Bat ini, Gloria Capecchi, Il futuro in giallo. Esperienze e materiali per l’orientamento narrativo (2006); Simone Giusti, Federico Batini, Gabriel Del Sarto, Narrazione e invenzione. Manuale di lettura e scrittura creativa; F. Batini (a cura di M@gm@), numero monografico su Narrazione ed Empowerment (2007); F. Batini, S. Giusti, Orientamento narrativo a scuola.

Leggi tutto: Federico Batini

Enzo Fileno Carabba

Enzo Fileno Carabba, è nato a Firenze il 1º maggio 1966, è uno scrittore italiano. È autore di romanzi e racconti fantastici e noir. Ha vinto il Premio Calvino 1990 con il romanzo Jakob Pesciolini. È inoltre autore di libretti d'opera, di sceneggiature radiofoniche e di racconti per ragazzi. Durante il liceo ha come insegnante Angelo Marchese che segue e incoraggia i suoi primi tentativi letterari, rimanendo anche in seguito un suo attento lettore (il saggio L'esordio narrativo di Enzo Fileno Carabba è apparso sulla rivista Otto/Novecento, n.1, 1993).

Leggi tutto: Enzo Fileno Carabba

Joe Lansdale

Joe Lansdale (1951), è uno scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, i fumetti e la fantascienza. Nato in Texas, a Gladewater si trasferisce ancora bambino assieme alla famiglia nella vicina Nacogdoches (cittadina che sarà protagonista di alcuni suoi romanzi futuri), sin da giovane viene influenzato ("Il Texas è uno stato mentale" avrà modo di dire) dalla mentalità ferrea delle genti texane.

Leggi tutto: Joe Lansdale

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen