Elisa Biagini Vive in Italia dopo aver studiato e insegnato negli Stati Uniti per vari anni. Sue poesie sono uscite su varie riviste e antologie italiane, americane e non solo (fra le più recenti Nuovissima poesia italiana, Mondadori, 2004; Parola plurale, Sossella, 2005) Ha pubblicato sei raccolte poetiche, alcune bilingui, fra cui L’Ospite (Einaudi, 2004) e Fiato. parole per musica (Edizionidif, 2006).
Una nuova raccolta, Nel Bosco, è uscita nel 2007 per Einaudi. Sue poesie sono tradotte in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, giapponese, croato e slovacco. Ha partecipato ad importanti festival italiani e internazionali (fra gli altri, in Italia: “Festival della Letteratura”, Mantova; “Festival Poesia”, Parma; “RomaPoesia”, Roma). È inoltre traduttrice di poesia americana ed anche di alcune raccolte di poetesse americane contemporanee. Ha curato il volume Nuovi poeti americani (Einaudi, 2006). Infine, insegna Scrittura Creativa (Poesia) e Storia dell’Arte in Italia e all’estero. Ha collaborato e collabora con artisti di varie discipline: col musicista Filippo Gatti alla realizzazione di un CD di canzoni; con il coreografo Virgilio Sieni (Festival Oltrarno 2006: UNCANNY BONE/OSSO); con le artiste visive Francesca Ghermandi, Marina Gasparini e Renata Boero; come curatrice e artista alla mostra ”SISTEMI EMOTIVI”, Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze (2007/2008).
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Privacy Policy Per saperne di piu'
Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online