Simone Giusti

Simone Giusti dottore di ricerca in italianistica, si occupa principalmente di didattica e teoria della letteratura, di orientamento, formazione e sviluppo locale con metodi narrativi. Attualmente dirige l'agenzia formativa “L'Altra Città” di Grosseto. E' fondatore e condirettore della rivista "Per leggere" e la collana "Comunità e persone. Sviluppo, formazione e orientamento" per le edizioni Erickson di Trento.

Tra i volumi pubblicati: Sulla formazione dei Trucioli di Camillo Sbarbaro (Le Lettere 1997), L'instaurazione del poemetto in prosa (Pensa Multimedia 1999), La congiura stabilita. Dialoghi e comparazioni tra Otto e Novecento (Franco Angeli 2005), Linea meridiana. Editoria, critica, scuola e letteratura (Unicopli 2005), L'orientamento narrativo a scuola (coautore Federico Batini, Erickson 2008).

Con Paola Giangrande ha curato una raccolta degli scritti critici di Giuseppe De Robertis, Collaborazione alla poesia. Scritti scelti sul Novecento italiano (Pensa Multimedia 2001). Con Federico Batini e con Gabriel Del Sarto ha scritto il manuale di lettura e scrittura creativa Narrazione e invenzione (Erickson 2007). 

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen