LaAV per la Festa della Toscana 2014

La Toscana letta e raccontata. Un percorso letterario di letture e scritture per raccontare la Toscana

FdT2014-LCostruire un vero e proprio itinerario narrativo attraverso luoghi toscani rappresentati nella letteratura (nei classici stranieri, nei classici italiani e nelle opere contemporanee) riuscendo così a proporre diverse immagini della Toscana sia in senso diacronico (come la Toscana è stata vista e raccontata nei secoli) che sincronico (come è stata vista attraverso occhi differenti, da culture differenti etc.). 

L'inserimento nei percorsi di lettura e in cityteller.it di nuovi materiali narrativi legati a percorsi meno frequentati rispetto ai consueti itinerari turistici sarà reso possibile grazie al contributo di docenti e allievi della Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini" di Associazione Nausika.

Tessere una rete di queste storie consente quindi di costruire in maniera più fedele il tessuto culturale e la storia delle persone che gli danno spessore oltre che offrire itinerari letterari del nostro territorio.

Associazione Nausika ha sviluppato una rete a livello nazionale di lettori ad alta voce (LaAV – Letture ad Alta Voce) molto radicata nel territorio regionale che consente di poter agire in ciascuna di queste realtà e di veicolare ben oltre i confini regionali tale esperienza.

L'idea quindi prende le mosse dalle due attività prevalenti di Nausika che sono la lettura come azione di volontariato (attraverso la genesi di LaAV – Letture ad Alta Voce, rete di circoli di volontari che dedicano parte del proprio tempo alla lettura per gli altri) e la scrittura come azione che tra i molti altri può assumere valore sociale e civile (attraverso allievi e docenti della Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini").

7 circoli LaAV coinvolti

Circolo LaAV di Massa Carrara

  • sabato 29 novembre 2014 ore 17:00 Libreria Libri in Armonia (Massa) nell'ambito della presentazione del libro di filastrocche "Zucchero filato" della scrittrice massese Francesca Bianchi, lettura di racconti e fiabe della tradizione locale.
  • venerdì 5 dicembre 2014 Avenza (Carrara) nell'ambito della Rassegna culturale per la celebrazione della Memoria "A piena voce", l'Istituto Comprensivo Gino Menconi presieduto dalla Dott.ssa Marta Castagna, associata LaAV, in collaborazione con il Circolo LaAV Massa Carrara curerà la lettura di alcuni brani su figure storiche del territorio.

Circolo LaAV di Arezzo

Letture e laboratori per bambini e adulti 28 Novembre 2014 dalle 16.00 alle 18.00 presso Centro Giovani "C'entro anch'io" di Poppi (Arezzo):

  • Le tre pentole di Anghiari di Roberto Piumini, Einaudi
  • Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe, Mondadori
  • Dante e Arezzo di Giuseppe Fatini, Società tipografica Aretina

Martedì 2 Dicembre 2015 dalle 15.30 letture ad alta voce presso la libreria Leggere in Viale Cittadini 21

  • Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe, Mondadori
  • Il cerchio chiuso di Enzo Gradassi, Fuori/onda
  • Il cielo cade di Lorenza Mazzetti, Sellerio

Circolo LaAV di Lucca

Sabato 13 dicembre 2015 nel pomeriggio letture che si terranno in Piazza della Cittadella, nel centro storico di Lucca

Circolo LaAV di Livorno

giovedì 27 novembre e giovedì 4 dicembre letture a Tema dei nostri lettori LaAV presso il Cantiere Giovani

domenica 30 novembre presso la Libreria Il Teatro dei Libri letture pubbliche

Nella settimana dal 1 al 7 dicembre inoltre nel foyer del Teatro il Grattacielo ancora piccole incursioni di lettura aspettando lo spettacolo di teatro mentre il pubblico acquist i biglietti al botteghino del teatro

Verranno letti brani da:

  • Luciano De Nigris, Dentro - Immagini dal carcere delle Sughere
  • L'altra guida: Luoghi diVersi 1. Livorno, Collana ideata e diretta da Anna Laura Bachini, Edizioni ETS/ L'altro verso
  • Amedeo Modigliani, C'era una volta Dedo
  • Simone Lenzi, Sul Lungomai di Livorno
  • Simone Lenzi, Mali minori
  • ...e tanti altri

San Vincenzo, Pisa, Cecina

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen