Costruire un vero e proprio itinerario narrativo attraverso luoghi toscani rappresentati nella letteratura (nei classici stranieri, nei classici italiani e nelle opere contemporanee) riuscendo così a proporre diverse immagini della Toscana sia in senso diacronico (come la Toscana è stata vista e raccontata nei secoli) che sincronico (come è stata vista attraverso occhi differenti, da culture differenti etc.).
L'inserimento nei percorsi di lettura e in cityteller.it di nuovi materiali narrativi legati a percorsi meno frequentati rispetto ai consueti itinerari turistici sarà reso possibile grazie al contributo di docenti e allievi della Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini" di Associazione Nausika.
Tessere una rete di queste storie consente quindi di costruire in maniera più fedele il tessuto culturale e la storia delle persone che gli danno spessore oltre che offrire itinerari letterari del nostro territorio.
Associazione Nausika ha sviluppato una rete a livello nazionale di lettori ad alta voce (LaAV – Letture ad Alta Voce) molto radicata nel territorio regionale che consente di poter agire in ciascuna di queste realtà e di veicolare ben oltre i confini regionali tale esperienza.
L'idea quindi prende le mosse dalle due attività prevalenti di Nausika che sono la lettura come azione di volontariato (attraverso la genesi di LaAV – Letture ad Alta Voce, rete di circoli di volontari che dedicano parte del proprio tempo alla lettura per gli altri) e la scrittura come azione che tra i molti altri può assumere valore sociale e civile (attraverso allievi e docenti della Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini").
7 circoli LaAV coinvolti
Letture e laboratori per bambini e adulti 28 Novembre 2014 dalle 16.00 alle 18.00 presso Centro Giovani "C'entro anch'io" di Poppi (Arezzo):
Martedì 2 Dicembre 2015 dalle 15.30 letture ad alta voce presso la libreria Leggere in Viale Cittadini 21
Sabato 13 dicembre 2015 nel pomeriggio letture che si terranno in Piazza della Cittadella, nel centro storico di Lucca
giovedì 27 novembre e giovedì 4 dicembre letture a Tema dei nostri lettori LaAV presso il Cantiere Giovani
domenica 30 novembre presso la Libreria Il Teatro dei Libri letture pubbliche
Nella settimana dal 1 al 7 dicembre inoltre nel foyer del Teatro il Grattacielo ancora piccole incursioni di lettura aspettando lo spettacolo di teatro mentre il pubblico acquist i biglietti al botteghino del teatro
Verranno letti brani da:
San Vincenzo, Pisa, Cecina
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Privacy Policy Per saperne di piu'
Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online