Sabato 8 e Domenica 9 Novembre 2014 si è tenuto a Perugia, ospite del circolo LaAV locale, il 5° Seminario di formazione nazionale organizzato dall'associazione Nausika e da LaAV per i propri volontari-lettori.
Un incontro gratuito, per la prima volta della durata di due giorni, a cui hanno partecipato oltre 100 persone provenienti da tutta Italia per conoscere e praticare gli "effetti speciali" della lettura.
LaAV ad oggi garantisce in Italia 5 ore di lettura al giorno 7 giorni su 7, e si rivolge a tipologie di ascoltatori sempre più varie: bambini, adolescenti, anziani, malati...
Per questo motivo la formazione dei volontari è stata declinata sia sul fronte teorico, che su quello pratico. Motivanti e preziosi gli interventi di Patrizia Garista (INDIRE) su lettura e salutogenesi e di Marco Bartolucci (Ce.Ne.A.) sugli effetti cognitivi della lettura, moderati dal fondatore di LaAV Federico Batini (UniPG); stimolanti ed efficaci i laboratori esperienziali su: voce creativa, lettura espressiva, lettura in versi, lettura per bambini.
Il Seminario è stato un momento di crescita, scambio e condivisione, ed è stata l'occasione per lanciare i due nuovi progetti di diffusione della lettura per l'anno 2015:
Se ti riconosci nel motto #ioleggoperglialtri, non mancare ai prossimi appuntamenti nazionali:
Sono ritornata dal Seminario avvolta da un turbinio di sentimenti e sensazioni positive... quest'incontro entusiasmante, ravvivato da due splendide giornate assolate, ha scaldato i nostri cuori, ha contribuito a conoscerci, a rafforzare amicizie solo virtuali (mediante FB) ed a parlare di libri...
Circolo LaAV San Vincenzo
Il seminario di Perugia è stata un esperienza molto bella. La città di Perugia bellissima, ancora più bella con la giusta compagnia. Bellissimo il racconto su cosa significa credere. Ho fatto nuove amicizie, ho imparato qualcosa di nuovo e sono stato bene. Purtroppo non ho avuto l'occasione di conoscere tutti i membri LaAV. Le spiegazioni del neurologo mi hanno dato una certezza in più riguardo certe mie intuizioni sul beneficio della Lettura ad Alta voce. In poche parole, continuiamo così, ho grande fiducia nel futuro con LaAV!!!!
Circolo Teen LaAV Arezzo
...il seminario è stato veramente bello, interessante, formativo e ci ha dato la possibilità di avere tanti spunti e idee nuove. Ho conosciuto da pochi mesi LaAV e con questo seminario mi sono resa conto di quanto sia un progetto veramente ambizioso e soprattutto utile per gli altri (e per noi!)
Circolo LaAV Livorno
Stare insieme, stare con voi è formidabile. Perchè ciascun volontario LaAV è un po' pazzo. Anzi proprio suonato! (Zombies docet) A Perugia ho sentito tutta la vostra passione, la vostra follia, come diceva Steve Jobs (si, lo so, non sono originale) "Stay foolish, stay hungry!". Siamo gente che rema controcorrente (e scusate la rima). Siamo salmoni. In questo momento storico, di legami inesistenti e narcisismo, chi dona, chi si offre volontario, qualsiasi cosa scambi, è un rivoluzionario, un partigiano, un combattente. Allora, grazie. Grazie a tutti, volontari e convenuti, simpatizzanti, formatori, blogger, cuoche, autisti, gestori, promotori culturali.... grazie! Mi sembra incredibile la forza e l'energia che ci siamo scambiati. Grazie per le parole e i significati. Grazie per le idee e per i pensieri, per i progetti. Grazie dell'ironia, il divertimento, le risate e le cazzate. Grazie per le foto, le immagini e le musiche, i piccoli gesti, gli abbracci e i sorrisi. Grazie degli incontri. Grazie perché LaAV è un crogiolo di umanità viva! E' quella comunità che vorremmo incontrare ogni giorno nel nostro lavoro, nei nostri tempi e spazi di vita. Ora che siamo ricchi di diversità, ricchi di buone esperienze, di bellezza, ci proviamo a donare agli altri, a chi è meno fortunato di noi, a chi è malato, più fragile, solo, disperato. Il leggere, l'abbiamo scoperto, ci insegna a stare con gli altri, che è sempre una fatica e una gioia insieme, e, dobbiamo sottolinearlo, non si impara mai una volta per tutte. E dunque facciamolo! Stiamo insieme, incontriamo, diamo fiducia, "leggiamo speranza".
Circolo LaAV Torino
Scarica il modulo d'iscrizione, compilalo e invialo per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circoli LaAV attivi...
Anghiari (Ar)
Arezzo Teen LaAV
Biella (To)
Breganze (Vi)
Castagneto Carducci (Li)
Castiglioncello (Li)
Cecina (Li)
Ciro' Marina (Kr)
Città di Castello (Pg)
Città di Castello Teen LaAV
Fabrica di Roma (Vt)
Follonica (Gr)
La Spezia
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Perugia
Pisa
San Vincenzo (Li)
Torino
Torre Pellice (To)
...e in attivazione
Firenze
Milano
Salerno
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Privacy Policy Per saperne di piu'
Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online