VII Seminario Nazionale di formazione LaAV - Letture ad Alta Voce

ROMA, Upter (Università Libera di Roma ), Sala dei 42 – Palazzo Englefield, Via Quattro Novembre, 157

Sabato 22 ottobre 2016

9.30 -10.30 Accoglienza e registrazione partecipanti

10.30 – 10.45 Saluti istituzionali. Intervengono Francesco Florenzano, Presidente dell'Upter (Università Libera di Roma) e Orietta Albertini, Presidente dell'Ass.ne Culturale 'Il Salotto di Giano' da cui nasce il Circolo LaAV di Roma.

Lettura di benvenuto a cura dei lettori LaAV del Circolo di Roma.

10.45 – 11.45 Breve storia della lettura (ad alta voce e non) a cura di Marco Cursi, Professore della Sapienza – Università di Roma.
Panoramica storica sullo sviluppo della lettura, con particolare attenzione a quella ad alta voce, e sulla figura del lettore, dall'epoca romana ai giorni nostri. Marco Cursi è docente di Codicologia presso la "Sapienza" Università di Roma. Si è occupato, in diversi contributi, della tradizione manoscritta del Decameron. I suoi più recenti temi di ricerca riguardano la prima circolazione del Canzoniere di Petrarca, l'evoluzione della forma-libro della Commedia nel Trecento, la copia in carcere nel basso Medioevo e la scrittura del giovane Leonardo da Vinci.

11.45 – 13.00 Leggere crea legami - Riunione plenaria della rete LaAV. Conducono Federico Batini (fondatore di LaAV), Luciana Pastorelli (Presidente Ass. Nausika), Martina Evangelista (Coordinatrice nazionale LaAV).

13.00 – 14.00 pausa pranzo

Nel pomeriggio sono previste due sessioni laboratoriali (ogni partecipante può scegliere un
laboratorio per ciascuna delle due fasce orarie)

14.00 – 16.00 Prima sessione laboratoriale

  • Voce, pause e interpretazione: esercizi per le scuole a cura del Circolo LaAV di Roma - Il Circolo LaAV di Roma spiegherà alcune tecniche da mettere in pratica nelle scuole, nate dall'esperienza della scorsa edizione di Booksound. Dalla corretta interpretazione del personaggio all'impostazione della voce, come prendere coraggio di fronte ai compagni, come leggere divertendosi.
  • Laboratorio di letteratura creativa con la Scuola di Narrazioni Arturo Bandini con Chiara Pasin - diplomata alla Scuola di Narrazioni, spiegherà come 'scrivere' di un personaggio aiuti anche a 'capirlo' e ad interpretarlo correttamente, attraverso l'inscindibile legame tra lettura e scrittura. Esercizi a metà tra l'introspezione psicologica e la buona pratica narrativa.
  • Laboratorio di Lettura Corale a cura di Giulia Solano e Chiara Gagliano - Il laboratorio sarà un itinerario creativo attraverso la letteratura, la musica e il teatro. A partire dal lavoro su un testo di riferimento verrà poi approfondito l'aspetto della lettura ad alta voce e si intraprenderà un percorso sulle potenzialità espressive dell'oralità nella dimensione di gruppo, con l'aiuto di esercizi di relazione sul ritmo e sul canto. Giulia Solano è attrice e collaboratrice alla regia nella compagnia I Sacchi di Sabbia; Chiara Aurora Gagliano ha approfondito la lettura ad alta voce come volontaria LaAV del Circolo di Pisa e lettrice del laboratorio del Teatro S. Andrea La parola scritta, la parola letta, la parola detta.

16.00 – 18.00 Seconda sessione laboratoriale

  • Un caleidoscopio di voci incontro con Teo Bellia - Attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio, ha anche lavorato in radio e televisione per molti anni. Teo Bellia ha prestato la voce, tra gli altri, a Michael J. Fox in 'Ritorno al Futuro'. Durante il suo incontro si parlerà della sua esperienza e, soprattutto, di come poter lavorare sulla voce con esercizi pratici atti a modularla a piacimento
  • Come leggere una poesia e interpretare un personaggio, aneddoti e trucchi con Edoardo Sala - Edoardo Sala, attore romano, è stato diretto da molti importanti registi tra i quali Orazio Costa, Luigi Squarzina, Mario Scaccia, Mario Missiroli, Antonio Calenda, Giogio Serafini Prosperi. Attualmente lavora anche in televisione, in qualità di regista e sceneggiatore. E' noto per le sue interpretazioni del teatro romano e shakespeariano.
  • Un volto, mille maschere laboratorio con Milutin Dapcevic - Laboratorio volto a migliorare la gestualità, la mimica e l'espressività durante la lettura, attraverso esercizi e consigli pratici. Milutin Dapcevic è un attore, uno sperimentatore e un avventuriero. Moltissime le partecipazioni a serial TV e programmi radiofonici, come le collaborazioni con noti registi teatrali (Castri, Salmon, Vacis, Martnelli, Syxty, Plini...) e cinematografici (Comencini, Soldini, Bellocchio, Costanzo, Ferrente...). Attualmente vive e lavora a Los Angeles in qualità di insegnante all'Actors Studio.

18.00 – 19.30 Incontro con Gino Roncaglia, Professore dell'Università della Tuscia. Fra i pionieri dell'uso di Internet in Italia e della riflessione sulle sue potenzialità culturali (in particolare nel settore dell'editoria e degli ebook), Gino Roncaglia è socio fondatore dell'Associazione culturale Liber Liber. Dirige un master in e-learning e corsi di perfezionamento su eBook e futuro del libro e sul web semantico. E' autore di programmi televisivi legati al mondo delle nuove tecnologie e delle reti.

19.30 – 20.30 pausa cena con buffet

21.00 Serate Romane spettacolo a cura di Edoardo Sala - Una 'passeggiata' immaginaria attraverso la vecchia Roma grazie alle parole in versi dei più famosi poeti romani.

Domenica 23 ottobre 2016

9.30 -10.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
10.00 -12.00 Sessioni laboratoriali (ogni partecipante può scegliere un laboratorio)

  • Voce, pause e interpretazione: esercizi per le scuole a cura del Circolo LaAV di Roma - Il Circolo LaAV di Roma spiegherà alcune tecniche da mettere in pratica nelle scuole, nate dall'esperienza della scorsa edizione di Booksound. Dalla corretta interpretazione del personaggio all'impostazione della voce, come prendere coraggio di fronte ai compagni, come leggere divertendosi.
  • Come doppiare un personaggio animato trucchi e aneddoti con Massimo Dapporto - Incontro/dibattito sul mondo del doppiaggio, in particolare quello dei personaggi animati. Massimo Dapporto, figlio del noto attore Carlo, si forma come attore di teatro, approdando ben presto al cinema e alla televisione. È stato Don Marco in 'Un prete tra noi' e nello spinoff 'Casa famiglia', il volto del giudice Giovanni Falcone nel film-tv di Rai1 'Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra'. Presto tornerà anche a interpretare la voce di Buzz Lightyear, coprotagonista della fortunata serie di film Disney 'Toy Story'.

12.00 – 13.00 "Come ho scoperto di essere il nipote del capitano Achab" - Fabio Stassi, scrittore e lettore romano, racconta come si è "ammalato di letteratura": la sua esperienza di bambino, i primi libri, i primi personaggi di romanzo...

13.00 – 14.00 pausa pranzo

14.00 – 15.00 Consigli e pillole di lettura a cura di LaAV Consegna attestati e saluti

 

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 67 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen