ArezzoFestival 2012

vendettaLa Vendetta

Marco Vichi

Ed. Guanda

Rocco trascina la sua esistenza ormai da molto, troppo tempo, sotto un ponte dell'Arno. Un'esistenza fatta di vino a poco prezzo, miseria e cartoni dove avvolgersi la sera, per difendersi da un freddo che è soprattutto dentro di lui. Un giorno come tanti, dopo aver mangiato degli avanzi trovati nella spazzatura, un evento inatteso riaccende nella sua memoria un ricordo che sembrava ormai seppellito dal tempo. Dopo millenni di apatia, Rocco sente nel petto una gioia strana, che cresce come a volte il fiume che scorre davanti a lui. Finalmente ha di nuovo un motivo per vivere: la vendetta.

L'autore

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. E' autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Con Morte a Firenze ha vinto il Premio Giorgio Scerbanenco-La Stampa 20009 per il miglior romanzo noir italiano.

L'intervistatore

Andrea Barducci è nato a Firenze il 23 novembre 1958. Sposato, è padre di due figlie. Diplomato al Liceo scientifico di Sesto Fiorentino nel 1978, è entrato in politica da adolescente, prima nella Fgci, poi come dirigente del Movimento studentesco. È stato segretario del Comitato comunale del Pci prima di passare ad altri incarichi a livello della Federazione fiorentina. Ha poi aderito al Pds e infine ai Ds. Assessore all'Ambiente nella Giunta comunale di Sesto, guidata da Carlo Melani dal 1994 al 1995, è stato Sindaco di Sesto per due legislature dal 1995 al 2004. Già Vicepresidente della Provincia di Firenze nella passata amministrazione.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen